Le origini di Banjaras

Banjaras nasce dal nome di un’antica tribù nomade dell’India che conserva ricami e gioielli di tradizioni millenarie. Da questa ispirazione prendono forma collezioni di abbigliamento e accessori che raccontano una storia di viaggi, tradizioni e identità, trasformata in capi pensati per la vita di oggi.

Donna in un magazzino di tappeti con in mano un articolo decorato, circondata da pile di tappeti e tessuti.
Non solo moda, ma un modo di essere

La nostra filosofia

Per noi l’abito è molto più di un semplice capo: è un linguaggio.

Colore, ricami, texture e volumi diventano una espressione personale, più che di una tendenza modaiola e passeggera. Ogni collezione nasce per creare un dialogo armonioso tra Oriente e Occidente, tra memoria e contemporaneità.

Donna che tiene davanti al viso un cartello con la scritta

L'artigianalità al centro

Piccole imperfezioni, grande valore

I nostri capi prendono vita in manifatture e laboratori artigianali, tinture vegetali, filature lente, tessiture su telai di legno e cuciture realizzate a mano.


Le eventuali piccole irregolarità non sono difetti, ma segni distintivi del lavoro umano: testimoniano il tempo, la cura e il sapere  delle mani che li hanno creati.

Donna in un magazzino di tappeti con in mano un articolo decorato, circondata da pile di tappeti e tessuti.
il viaggio come scoperta

Le collaborazioni

Molteplici viaggi e lunghi soggiorni in India hanno permesso alla creatrice di questo marchio di conoscere e lavorare con artigiani eccellenti e talentuosi stilisti, certamente lontani dalla dozzinale produzione locale di massa, seppur accattivante.

Abiti dunque, spesso unici con dettagli particolari, al di là delle mode e delle firme, per una donna che ama distinguersi.

Il viaggio continua...

Conceptualized in Italy, made in India with love and care.

Un incontro tra mondi

I motivi tradizionali, i ricami e i tessuti dell’India vengono reinterpretati con linee e tagli pensati per un guardaroba contemporaneo. Nasce così uno stile in cui passato e presente, artigianato e design, si fondono in capi pronti a essere indossati ogni giorno, lontani dall’industria e fuori dal comune.